Come controllare o fermare il chiacchierio interno che ti porta ad essere gelosa

La gelosia non è qualcosa su cui abbiamo molto controllo. In verità, è un’emozione naturale e istintiva che ognuno sperimenta. Il problema, con la gelosia, è che maschera altri sentimenti e atteggiamenti che sono ancora più dannosi per te stessa e per il partner. La sua intensità protegge spesso i sentimenti profondi di possessività e insicurezza.

Dopo una ricerca, ho collegato diversi tratti alla gelosia:

1. Sentimenti di insicurezza e possessività
2. Sentimenti di inadeguatezza nella relazione, paura di non essere abbastanza per l’uomo amato;
3. Bassa autostima;
4. Uno stile di attaccamento ansioso;
5. Dipendenza dal tuo partner.

Tutti questi fattori, relativi alla gelosia, riguardano l’insicurezza di una persona gelosa, non l’amore che ha per l’altra persona.

Ciò che sta al centro della gelosia molto spesso non è la minaccia stessa, che lui si ne andrà, ma un impulso che abbiamo dentro di noi per tormentarci e rimproverarci con pensieri negativi. Dietro la paranoia verso il tuo uomo, o le critiche verso una minaccia percepita, ci sono spesso pensieri critici verso te stessa.

Pensieri come: “Cosa vede in lei?” può rapidamente trasformarsi in “È molto più bella, più attraente, ha più successo con lui di me!” Anche quando le tuoi peggiori paure si materializzano e scopri un tradimento o lui si ne va via dalla tua vita, spesso reagisci dirigendo la rabbia verso te stessa per essere stata “sciocca, non attraente, stupida o indesiderata”.

Come impedire alla Gelosia di Portarti via la Felicità>>> Clicca Qui!

La gelosia può divorare una persona. Anche se all’inizio si pensa che la gelosia ci proteggerà in qualche modo, ma nella maggior parte dei casi è l’opposto e non è un’altra persona che rovina le cose, ma sei tu.

Pensieri come: “ma se trovasse qualcuno di migliore…stava flirtando con quella bella ragazza…,” ti stanno distruggendo. Lui ti ha scelto tra tutte le altre donne, per cui non devi preoccuparti della nuova collega o della sua amica. Potresti sentirti un po’ gelosa quando il tuo uomo parla con un’altra donna, ma non permettere a pensieri del genere di divorare te e la tua relazione.

Questa voce interiore di critica verso te stessa e i sentimenti di umiliazione che alimenta, possono essere più dolorosi per te della minaccia stessa. Possono anche essere più reali. Questa voce interiore infonde in te un livello di dubbi e critiche che ti impedisce di percepirci come veramente sei, una persona meravigliosa. Un rifiuto o un tradimento possono innescare vecchi sentimenti, secondo cui c’è qualcosa di sbagliato in te e per questo è successo.

Anche se un rifiuto fa male, i danni a lungo termine sono principalmente causati da come la tua voce interiore critica continua a criticarti e influenzarti per molto tempo dopo. Quando ascolti la voce interiore distruttiva che alimenta la tua insicurezza e la tua sfiducia, rischi di agire con le emozioni ad un livello che fa male sia a te che al tuo partner. Nel tempo, diventi meno simile alla persona che sei veramente e più simile alla persona che la tua voce interiore critica definisce in un certo modo.

Come impedire alla Gelosia di Portarti via la Felicità>>> Clicca Qui!

Questo giudice interno è stato creato da esperienze negative che hai avuto da bambina. Se ti sei sentita insignificante perché sei stata ignorata, è molto probabile che tu abbia portato questa insicurezza nell’età adulta e in qualsiasi relazione di coppia che hai.

Comprendere le ragioni dei tuoi sentimenti e le radici, i fattori scatenanti di gelosia sono una parte importante per mantenere una relazione di coppia felice.

Per fare questo, devi essere consapevole della voce interiore critica che guida il dubbio e le tue incertezze. Se riesci a identificare questi pensieri, puoi sfidarli. Puoi agire contro i pensieri che ti dicono di essere diffidente, sospettosa e accusatrice. Liberati dalla sofferenza in cui sei immersa, per essere felice >>> Scopri Qui!

Sebbene sfidare questi pensieri possa inizialmente renderti ansiosa e persino intensificare le paure, a lungo termine ti rafforzerà e migliorerà la fiducia e comunicazione con l’uomo amato.

Più indebolisci questo nemico interno, più rafforzi un senso positivo di te. Questo ti consentirà di accettare la realtà che sei amata e di rifiutare la percezione errata che stai per essere tradita. E se ci fosse un’infedeltà, sarai molto più capace di superarla se non lasci che la voce interiore critica abbia potere su de te.

La gelosia non viene solo dal nulla. Forse sei stata tradita in passato o hai solo una natura insicura che ti fa mettere in discussione tutto, qualunque cosa sia, devi individuare la radice della tua gelosia perché non è giusto incolpare il tuo partner per gli errori passati di altre persone. Perché rovinare una relazione, in base a ciò che è accaduto in passato?

Comunicare con l’uomo amato. Se stai provando gelosia, parlane con il tuo partner, ma il modo in cui parli è la chiave: se esprimi rabbia o lanci accuse al tuo partner, non sarà di aiuto. Devi essere diretta e sincera, ma non negativa. È molto probabile che queste strategie di comunicazione producano risposte positive nel tuo partner. Spiega con calma i tuoi sentimenti e discuti come trovare una soluzione. Ciò ti consentirà di essere più serena e di evitare che il tuo partner sia confuso dal tuo comportamento geloso.

Come impedire alla Gelosia di Portarti via la Felicità>>> Clicca Qui!

Spiegagli cosa ti ha fatto sentire in questo modo. Se è un uomo amorevole e comprensivo, allora sarà lì per te e ci riuscirà. Tieni a mente, però, probabilmente non puoi tenere tutto sotto controllo per sempre. Alla fine, dovrai solo fidarti completamente di lui. Scopri Come Attrarre più Amore nella tua Relazione =>>> Clicca Qui!

Riconosci che il tuo uomo non è il tuo passato. Non è giusto rovinare una relazione a causa di una relazione nel passato. Il tuo uomo non è tutti gli altri che ti hanno ferita o causato insicurezza.

Non cedere alla tentazione di controllare il suo telefono quando è sotto la doccia o passare ore a scorrere i suoi messaggi. Puoi giustificarti di averlo fatto con altri uomini, ma lui non è il tuo ex. La tua è una relazione sana e felice, quindi non metterti in una posizione in cui fare cose del genere.

A volte la gelosia è giustificata: se il tuo partner ha avuto un’avventura e ha tradito la tua fiducia, questo è un problema serio. Se sei gelosa, perché lui non cerca la monogamia, mentre tu lo fai, può essere una buona ragione di chiudere con lui e cercare qualcuno i cui obiettivi di relazione siano più compatibili con i tuoi.

Come fare in modo che un uomo ti pensi e ti cerchi