Dove provengono effettivamente i nostri sentimenti di gelosia

Dopo una crisi di gelosia, è molto probabile che lui, che ne è vittima, sia esausto e pensi addirittura di porre fine a tutte queste crisi. Per non lasciare che la relazione finisca a causa delle tante crisi di possessività, devi prima cercare di capire da dove può venire questa malsana gelosia. Un doloroso passato sentimentale, un’infedeltà che non è stata dimenticata o semplicemente una mancanza di fiducia in te stessa. Certo, a volte un po’ di gelosia può rendere la relazione più eccitante, ma la gelosia malata può distruggerla.

A nessuno piace sentirsi geloso. Tuttavia, la gelosia è un’emozione inevitabile che praticamente tutti proviamo. Il problema con la gelosia non è che si presenta di tanto in tanto, ma cosa facciamo quando non riusciamo a trattenerla. Ecco perché capire da dove provengano effettivamente i nostri sentimenti di gelosia è la chiave per affrontare la gelosia e mantenere una relazione felice.

Ci possono essere molte cause di insicurezza e gelosia nella relazione di coppia, ma sono tutte radicate in un problema fondamentale: non sentirsi bene con te stessa. Ci sono eccezioni in cui potresti avere una buona autostima e ti è capitato di scegliere un uomo che ti tradisce. Ma in genere, una donna con un alto senso di autostima non sceglie un uomo che la tratterà male. Innamorarti Profondamente di Te Stessa >>> Clicca Qui!

Stai per scoprire da dove provengono i nostri sentimenti di gelosia:

La gelosia nella relazione deriva dall’insicurezza. Ci sentiamo gelose perché non apprezziamo il nostro valore. Vediamo le altre donne come “migliori” (più belle, più intelligenti, più in forma, più ricche, ecc.), Il che ci fa sentire inadeguate e abbiamo paura di essere sostituite. Nasconderti dietro la paranoia nei confronti del tuo partner o le critiche verso un’altra donna, sono spesso pensieri critici verso te stessa.

Pensieri del tipo: “Cosa vede in lei?” possono rapidamente trasformarsi in “È molto più carina / più magra / più di successo di me!” Anche quando le tue peggiori paure si materializzano e veni a conoscenza della relazione con un’altra donna, spesso reagisci indirizzando la rabbia verso te stessa perché sei “meno attraente, stupida ad aver creduto, distruttiva, non giusta per lui”.

ferita dell'abbandono

Troppo spesso, questi pensieri inizieranno lentamente a germogliare e sbocciare in attacchi molto più grandi: “Non vuole starmi vicino perché ha un altra…” “Sta perdendo interesse. Vuole allontanarsi da me perché ha trovato un’altra donna. “Chi ti vorrebbe? Sei così brutta. “ La tua voce interiore critica ti dice di non fidarti più di un uomo o che non sei più adatta per una relazione di coppia.

Come impedire alla Gelosia di Portarti via la Felicità>>> Clicca Qui!

Più riesci a controllare i tuoi sentimenti di gelosia, meglio ti sentirai. Ricorda, la gelosia spesso deriva dall’insicurezza, la sensazione di essere condannata ad essere ferita, ingannata o rifiutata. A meno che non affronti questo sentimento, è probabile che tu cada vittima di sentimenti di gelosia, sfiducia o insicurezza in qualsiasi relazione.

Molti di noi, spesso, non sono consapevoli dei pensieri autocritici su noi stessi. Usiamo una forma di dialogo interiore negativo, che ci porta ad essere molto gelosi. Pensieri e sentimenti distruttivi ci spingono a confrontarci, valutare e giudicare noi stessi con grande attenzione. Questo è uno dei motivi per cui è così importante imparare a gestire la gelosia.

Questa voce può alimentare i tuoi sentimenti di gelosia riempiendo la tua mente di commenti critici e sospettosi. In effetti, ciò che la tua voce interiore critica ti dice sulla situazione, è spesso più difficile da affrontare rispetto alla situazione stessa.

Un rifiuto o un tradimento da parte dell’uomo che ami è doloroso, ma ciò che spesso ti ferisce ancora di più sono tutte le cose terribili che la tua voce interiore critica ti dice su te stessa dopo: “Sei così stupido. Pensavi davvero di poter essere semplicemente felice con quest’uomo? Non dovresti mai più fidarti di un uomo. “

Non importa quanto tu sia sicura di te, c’è sempre un’area che non è il tuo forte. Tutti sono un po’ insicuri in un modo o nell’altro. Questa paura di essere “sostituibile” è qualcosa con cui tante persone lottano molto. Non reprimere le tue insicurezze e lasciare che ti mangino dall’interno.

Ammettere di essere gelosa a causa delle tue insicurezze, può effettivamente creare fiducia nella tua relazione e approfondire la connessione emotiva con l’uomo amato. Se ti senti inadeguata, non abbastanza o non giusta per lui, parlane con il tuo partner. Sii vulnerabile, mostrale le tue debolezze, dagli la possibilità di rassicurarti.

Come impedire alla Gelosia di Portarti via la Felicità>>> Clicca Qui!

Questi sentimenti negativi su te stessa, provengono dalle prime esperienze della tua vita. Una delle principali cause di bassa autostima è avere un’infanzia problematica o traumatica. Quando nasce un bambino, il suo cervello è come un computer vuoto. Non è ancora stato programmato nulla.

Tuttavia, con il passare degli anni, tutto ciò che viene detto – e fatto – alla persona si radica nella sua psiche e crea ciò che è. In altre parole, se i tuoi genitori ti ha detto che sei non abbastanza brava, finirai per crederlo anche tu. Ma se ti hanno detto quanto ti ama, sono orgogliosi di te e che puoi fare qualsiasi cosa nella vita, allora ci crederai.

Spesso, assumiamo sentimenti che i nostri genitori o le persone più importante della nostra vita avevano verso di noi o verso sé stessi. Quindi, inconsciamente, riproduciamo, ricreiamo o reagiamo a dinamiche vecchie e familiari nelle nostre relazioni attuali.

Ad esempio, se da bambina ti sentivi non amata e messa da parte, puoi facilmente percepire che l’uomo che ami ti ignora. Puoi scegliere un uomo che è più sfuggente o addirittura impegnarti in comportamenti che allontanerebbero un uomo.

Come puoi vedere, se cresci in una famiglia con genitori che non erano affettuosi e non ti hanno dato messaggi positivi su te stessa, allora sceglierai inconsciamente uomini per abbinare quell’immagine che si auto avvera di te stessa.

Come impedire alla Gelosia di Portarti via la Felicità>>> Clicca Qui!

La misura in cui hai assunto atteggiamenti autocritici da bambina spesso determina quanto la tua voce interiore critica ti influenzerà nella tua vite adulta specialmente nella relazione sentimentale. Il critico interiore può portarti alla sensazione di non essere scelta.

La tua voce interiore critica tende a consigliarti di intraprendere azioni che possono ferirti a lungo termine. Una volta che ti porta in uno stato di gelosia, potrebbe dirti di arrenderti o smettere di perseguire ciò che desideri: una relazione d’amore con l’uomo che ami.

La tua voce interiore critica potrebbe dirti di attaccare od offendere l’altro. Può portarti ad auto-sabotarti o punire l’uomo amato. Puoi ferire e minare i sentimenti d’amore del tuo partner per te e suscitare i suoi sentimenti di sfiducia e paura. Puoi inavvertitamente incoraggiarlo a diventare più chiuso, meno aperto riguardo ai suoi sentimenti, pensieri e azioni.

Non hai bisogno dell’amore di un uomo per credere che sei speciale. Le persone sono piene di limitazioni e nessuno può darci ciò di cui abbiamo bisogno. Questo è il motivo per cui è così importante praticare l’auto-compassione e imparare a resistere al tuo critico interiore.


Come fare in modo che un uomo ti pensi e ti cerchi