La gelosia, in generale, scaturisce da una mancanza di fiducia. La mancanza può essere sfiducia verso l’altro o verso sé stesse. La sfiducia nutre la gelosia.
Per controllare la gelosia devi cambiare qualsiasi reazione o comportamento emotivo. Inizia con la consapevolezza. La consapevolezza ti permette di vedere che il film proiettato nella tua mente non è vero. Quando hai questa chiarezza, non reagisci più agli scenari che la tua mente immagina.
La gelosia è una reazione emotiva al film che la tua mente si crea, che non è reale. Cambiando ciò in cui credi, cambi ciò che la tua immaginazione sta proiettando e puoi eliminare queste reazioni emotive distruttive. Anche quando c’è una giustificazione per la reazione, la gelosia non è un modo utile per affrontare la situazione.
Cercare di gestire la gelosia è come cercare di controllare un’auto che scivola sul ghiaccio. Devi affrontare le credenze che scatenano la gelosia invece di tentare di controllare le tue emozioni. Dissolvere definitivamente l’emozione di gelosia, significa cambiare le credenze di insicurezza e le proiezioni mentali di ciò che l’uomo amato sta facendo. Scopri Come Trasformare il nostro Modo di Vivere l’Amore >>> Clicca Qui!
Rifletti sulla tua gelosia! Dopo aver realizzato che hai un problema con la gelosia, puoi lavorare per capire perché provi quei sentimenti. Rifletti sul motivo per cui sei geloso e da dove provengono questi sentimenti… e lavora per migliorare te stessa.
Se hai davvero il desiderio di cambiare le tue emozioni e il tuo comportamento, che ti rende gelosa, puoi farlo. Ci vuole solo la volontà di apprendere abilità efficaci.
I passaggi per porre fine in modo permanente alle reazioni gelose sono:
• Recuperare il potere personale in modo da poter ottenere il controllo delle proprie emozioni e astenersi dal comportamento reattivo.
• Identificare le credenze fondamentali che scatenano la reazione emotiva.
• Diventa consapevole che le credenze nella tua mente non sono vere.
• Cambia il tuo punto di vista in modo da poter allontanare il film dalla tua mente.
• Sviluppa il controllo sulla tua attenzione in modo da poter scegliere consapevolmente quali emozioni provare.
Perché sei gelosa? Facciamo un passo indietro e guardiamo l’intera immagine. Cosa ti rende gelosa? È quando il tuo uomo parla con altre donne? Quando suona il suo cellulare o riceve un messaggio e lui non risponde? Cos’è che ti fa impazzire? Ora che sai di cosa si tratta, guarda perché ti fa sentire gelosa. La risposta sarà perché ti senti insicura.
Ora, approfondisci il motivo per cui ti senti insicura. Hai precedenti problemi di abbandono o di rifiuto? I tuoi ex ti hanno tradita? Cambia il tuo punto di vista! Quando hai capito cosa ti rende gelosa e perché, è il momento di guardare la situazione da una prospettiva diversa.
Dai al tuo partner la libertà! La base di una relazione forte è darsi reciprocamente le libertà. Essere sempre ossessiva di cosa il tuo ragazzo stia nascondendo… questo non è il tipo di relazione che lo consente di sentirsi connesso e libero. Cerca di essere meno possessiva nei confronti dell’uomo amato.
Gelosia non significa che il tuo uomo stia facendo qualcosa. Quando siamo gelosi, ci sentiamo minacciati, ma ciò non significa che stia realmente accadendo qualcosa. Solo perché un’altra donna si è avvicinata al tuo partner, non significa che sarà conquistato.
Supponendo che le cose “potrebbero” accadere è ciò che ti sta facendo impazzire e punire l’uomo che dici di amare. Non ha fatto nulla di male ma tu lo stai facendo sentire in colpa. Scopri Come Ritrovare la Serenità e l’Armonia nella Coppia =>>> Clicca Qui!
A meno che tu non sia sicura che il tuo uomo stia tradendo, la cosa migliore da fare è provare a controllare la gelosia che ti appesantisce. Respira profondamente e immagina che scorra attraverso di te come il vento. Ripetilo tutte le volte che serve per lasciarla andare.
Puoi anche provare a lasciar andare la gelosia tenendoti occupata. Invece di lasciarti crogiolare nella gelosia, puoi scegliere di fare qualche passo per sentire meno l’emozione. Quanti più metti te stessa al primo posto e fai cose per te stessa, meno sei concentrata su cosa fa il tuo partner.
Chiedi rassicurazione dal tuo uomo. Va bene fare al tuo partner delle domande che potresti avere. Il miglior tipo di domande da porre, quando si tratta di sentimenti di gelosia, sono quelle che iniziano con “io”. Invece di dire “Con chi sei uscito ieri sera? È successo qualcosa? dì “Mi sono sentita un po’ a infastidita quando non hai risposto al telefono e sapevo che sei uscito fuori con amici. Possiamo parlarne?”.
Questo mostra trasparenza e vulnerabilità da parte tua, che l’uomo amato dovrebbe apprezzare. Se tutto è innocente, il tuo partner non dovrebbe avere problemi a parlartene. Parlare di qualsiasi preoccupazione o dubbio che potresti avere è molto più salutare che trattenerlo dentro, provocando atti di gelosia.
Riduci al minimo le tue reazioni! Questo non significa che dovresti tenerle dentro di te, ma invece di reagire immediatamente, prenditi del tempo per elaborare le tue emozioni e pensare alla situazione. Non è necessario reagire immediatamente, l’importante è che prima le elabori internamente e poi parli con l’uomo amato quando sei tranquilla.
Sappi che potresti essere tu e non l’uomo amato a causare i tuoi sentimenti o azioni di gelosia. Assumiti la responsabilità della tua gelosia!
Se sai che la tua gelosia deriva dalle tue stesse insicurezze, bassa autostima o fiducia, allora devi iniziare ad assumerti la responsabilità e lavorare per migliorarla. Sbarazzati di tutte le emozioni negative e prenditi del tempo per guarire le tue ferite interiori e affrontare le tue paure. Puoi provare a lavorare sulle tue insicurezze e amor proprio che, col tempo, ti aiuteranno a controllare la gelosia.