Qual è il Prezzo da Dover Pagare per Ricevere Amore?

Dall’infanzia sviluppiamo uno stilo di attaccamento, che spesso ci porta a rovinare persino delle relazioni di coppia fantastiche. Uno stile impostato sull’attaccamento, è una miscela tra la tua esperienza passata e il tuo attaccamento ai tuoi genitori. Tuttavia, chi sviluppa uno stile così insicuro, spesso ha come conseguenza un impatto grave sulla relazione.

Quel tuo stile fatto tutto di attaccamento, è un insieme di schemi che implementi per soddisfare i tuoi bisogni emotivi in una relazione. A volte funziona persino come vuoi tu. Ma altre volte ottieni esattamente l’opposto di quello che ti serve.

La chiave, per formare una relazione stabile con un uomo, è uno stile impostato su una forma di attaccamento sicuro. Il tipo di modello di attaccamento che sviluppi, tipicamente determina con chi scegli di stare e cosa fai per rimanere stabilmente in una relazione, anche se spesso può portarti infelicità.

Secondo i ricercatori in psicologia, solo il 60% circa di tutti gli adulti ha uno stile di attaccamento considerato “sicuro”. Il 20% cade in uno schema molto ansioso, e talvolta a volte distruttivo, io lo chiamo lo stile di attaccamento soffocante-evitante.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è come-lo-stile-di-attaccamento-ti-tiene-lontano-dall-armonia-della-coppia.jpg

La persona con lo stile di attaccamento soffocante-evitante ha un continuo conflitto interiore. Vive in uno stato costante di ambivalenza. Tuttavia, la dicotomia che esiste nel modo in cui si attacca all’altra persona, è una fonte continua di ansia e caos. La persona con uno stile di attaccamento soffocante-evitante è in uno stato costante di agitazione, fatto di spingere e tirare.

Come Smettere di Essere Emotivamente Dipendente in Amore >>> Clicca Qui!

Se si sente rifiutata, questo tipo di persona si aggrappa più forte, per paura di perdere la persona a cui è attaccata. Ma, una volta che giunge troppo vicino, si ritira per paura di essere ferita.

La forza trainante dietro lo stile di attaccamento soffocante-evitante è la paura. Questo tipo di persona ha paura di avere una relazione e di essere ferita, ma ha paura anche di perdere la relazione, perché potrebbero farsi male. Ciò lascia l’altra persona costantemente a chiedersi cosa verrà dopo, lottando contro un flusso costante di segnali misti.

Una persona con uno stile di attaccamento soffocante-evitante spesso tiene le sue emozioni in attesa. Non volendo mostrare tutte le sue carte emozionali, combatte duramente per tenere sotto controllo le sue reazioni e sentimenti.

Quando alla fine si arrende e non riesce a trattenere le sue emozioni, sembra esplodere con quelli che lo circondano. Tende ad essere imprevedibile e si presenta come una persona lunatica.

Perché lo stile di attaccamento soffocante-evitante causa questo caos nelle relazioni?

L’ipotesi alla base dell’atteggiamento di questa persona, è che deve aggrapparsi duramente all’altra persona, per soddisfare i suoi bisogni emotivi. Ma, una volta giunta troppo vicino, si ritira per paura di farsi male. Alla radice del suo comportamento sta la paura del rifiuto e della vulnerabilità.

Stai per Scoprire Come Abbattere le Barriere Dentro di Te che Allontanano l’Amore! Clicca Qui!

Lo stile di attaccamento soffocante-evitante lotta per trovare stabilità in una relazione. Quindi, tende a sperimentare bassi e alti estremi. Temendo di essere abbandonato dall’altra persona, a cui vuole essere attaccato ancora di più, vuole allontanarsi non appena trova ciò che pensava di volere. È la stessa intimità che pensa di desiderare che lo costringe a ritirarsi e a tirarsi indietro. Scopri i Pilastri di un Rapporto di Coppia che Funziona =>>> Clicca Qui!

Quando dovrebbe tirare sta spingendo, e quando dovrebbe spingere sta tirando. E questo la predispone a relazioni sbagliate, a vivere continue punizioni, sperimentando anche altri tipi di stili di attaccamento.

Sebbene tutti noi abbiamo un bisogno basilare di collegarci e connetterci con gli altri, non tutte le persone imparano i modi più sani per farlo. Tutto comincia dall’infanzia, dal modo in cui un bambino si attacca ai suoi genitori, la buona notizia è che puoi modificare il tuo stile di attaccamento per diventare più sicura, amarti di più e trovare la pace nella tua relazione.

Il primo passo consiste nel capire quale stile di attaccamento hai e capire come lavorare partendo proprio da lì. Se hai una storia di relazioni fallite e ne cerchi la causa, vuoi legare un uomo o legarti a lui nel tentativo di soddisfare i tuoi bisogni emotivi. Chiunque è in grado di creare uno stile di attaccamento sicuro. Scopri il Dono Più Grande Che Puoi Fare a Te Stessa, Ogni Giorno! >>> Clicca Qui!

Per lo stile di attaccamento soffocante-evitante, trovare la pace in una relazione non è facile. Ma ciò non significa che non sia possibile. Capire cosa ti guida è il modo migliore per orientarti in una direzione più sana.

COME RITROVARE LA SERENITÀ E L’ARMONIA NELLA COPPIA