Suggerimenti per porre fine ad un ciclo di relazioni tossiche

Molte persone escono da una relazione di coppia sbagliata solo per ritrovarsi in un’altra relazione tossica. Anche quando lavori duramente per cambiare te stessa e cercare un uomo diverso dal tuo ex, è difficile evitare l’attrazione inconscia verso un uomo che nuovamente attiva le tue ferite emotive.

Se ti senti bloccata in un ciclo di relazioni sbagliate, usa questi suggerimenti per aiutarti a porre fine allo schema ed iniziare a creare una relazione di coppia felice:

1. Riconoscere i comportamenti disfunzionali, tossici e dannosi.

Devi riconoscere i comportamenti negativi, in te stessa e nell’altra persona, prima di innamorarti e impegnarti in una relazione. Eppure, spesso, perdiamo i primi segnali di allarme e non ci rendiamo conto di essere in una relazione tossica fino a quando ci troviamo innamorate.

Chi è cresciuta in una famiglia disfunzionale, può non sapere come si presenti una relazione sana, non ha buoni modelli di comportamento.

Lascia andare chi non è pronto ad amarti! >>> Clicca Qui!

2. Comprendi perché sei bloccata in un ciclo di relazioni tossiche

Logicamente, ovviamente, non ha senso fare gli stessi errori e ripetere gli stessi comportamenti quando causano così tanti problemi. Non lo stai facendo perché vuoi farti del male. Di solito, ci sono traumi sottostanti, comportamenti appresi ed emozioni inconsce al lavoro.

Ripetiamo le cose perché ci sono familiari. Quindi, anche se sai che una relazione è disfunzionale e non è nel tuo migliore interesse, non vuoi chiuderla perché ti sembra familiare e sai cosa aspettarti.

Tendiamo anche a ripetere ciò che abbiamo imparato durante l’infanzia. Potresti uscire ripetutamente con uomini che ti abbandonano come ha fatto tuo padre. Spesso le nostre convinzioni, strategie di copia e modelli di relazione, derivano dalle nostre prime esperienze e sono profondamente radicate perché le formiamo prima di sviluppare le capacità di pensiero critico o di aver avuto molta esperienza di vita. È come se fossimo guidate dal pilota automatico, ripetendo gli stessi schemi senza volerlo.

Inoltre, potresti ripetere schemi di relazione tossica perché non ti senti degna di essere trattata con rispetto e amore incondizionato. Ancora una volta, queste convinzioni probabilmente hanno avuto origine nell’infanzia, ma ti sei trovata inconsciamente partner che rafforzano queste convinzioni.

3. Guarisci le ferite emotive.

Le relazioni disfunzionali derivano dall’abbandono, dal rifiuto, dalla vergogna e da altre esperienze dolorose e traumatiche. Fino a quando le tue ferite emotive e i tuoi bisogni insoddisfatti non saranno risolti, continuerai a cercare la guarigione in partner che non sono in grado di darti l’amore, l’accettazione e la sicurezza emotiva di cui hai bisogno e meriti.

Lascia andare chi non è pronto ad amarti! >>> Clicca Qui!

4. Per cambiare i tuoi schemi relazionali, devi anche cambiare il tuo comportamento.

Ciò potrebbe includere il miglioramento delle tue capacità di comunicazione, la regolazione delle tue emozioni, la definizione di confini e così via. Apportare modifiche significative richiede molto impegno. Realisticamente, non cambierai i modelli di vecchia data nel giro di poche settimane. Sii gentile con te stessa mentre apporti piccoli cambiamenti. Alla fine, ti aiuteranno a rompere il ciclo.

5. Sii disposta a stare da sola piuttosto che in una relazione tossica.

Molte persone rimangono in relazioni tossiche in parte perché non vogliono stare da sole. Tuttavia, a volte, dedicare tempo solo a te stessa ti consente di stabilire le priorità in nuovi modi, apprendere abilità, elaborare i tuoi sentimenti e acquisire nuove intuizioni. Scegliere di essere single non significa che ci sia qualcosa di sbagliato in te. In effetti, può riflettere una sana autostima e sapere che meriti di essere trattata bene.

6. Trattati come vuoi essere trattata.

Quando ci trattiamo male (criticandoci, ignorando i nostri bisogni, invalidando i nostri sentimenti o non difendendoci) diciamo agli altri che va bene trattarci in questo modo. Se vuoi che l’altro ti tratti bene, devi trattare bene anche te stessa. Devi apprezzare e accettare te stessa, prenderti cura del tuo corpo e delle tue emozioni, fidarti di te stessa e lavorare per raggiungere i tuoi obiettivi.

L’importanza di scegliere te stessa rispetto alla tua relazione tossica

Suggerimenti per porre fine ad un ciclo di relazioni tossiche

È ora che tu scelga finalmente te stessa! Deve essere difficile per te credere che ci sia un’altra vita dopo di lui. Nel momento in cui metti un piede dall’altra parte della porta, nel momento in cui decidi di non voltarti più indietro, la tua vita cambierà.

Lascia andare chi non è pronto ad amarti! >>> Clicca Qui!

Scegliere te stessa al posto della tua relazione tossica significa affrontare quello che è successo. Non avresti potuto fare nulla di diverso in quel momento e chiederti “e se” non ti sarebbe servito a niente. Va bene perché non ti ritroverai mai più nella stessa situazione e non ci sarà mai nessun altro che ti dirà che sei indegna.

Ci sono donne là fuori che stanno vivendo le stesse cose che stai vivendo tu e non finiscono mai per scegliere sé stesse. Ma questo è il momento giusto per alzarti e dirti che sei più innamorata di chi diventerai che di un uomo che non sa come amarti. Innamorarti Profondamente di Te Stessa >>> Clicca Qui!

Scegli te stessa! Scegli te stessa perché meriti di essere la priorità di qualcuno, finalmente. Scegli te stessa perché è finalmente arrivato il momento di rispettarti abbastanza e di ricominciare dall’inizio.

In questo momento potrebbe essere strano per te, perché una vita senza di lui è qualcosa a cui non sei abituata. Ma quando le conseguenze saranno finite, una volta che inizierai a fiorire di nuovo, vedrai che tutto ciò che hai passato alla fine ti ha portato crescita, ne è valsa la pena. Ma ciò che è importante per te in questo momento è amare te stessa e continuare a scegliere te stessa per il resto della tua vita, perché questo è il modo corretto di vivere, senza che nessuno abbia mai il coraggio di trattarti come se fossi qualcosa di meno.


Come fare in modo che un uomo ti pensi e ti cerchi